Corporate Governance

Consiglio di Amministrazione

Marco Galateri di Genola Presidente del Consiglio di Amministrazione

Dal 2007, Marco Galateri di Genola è Presidente e azionista di riferimento della Sagittario S.p.a., holding industriale, già proprietaria delle società Ballestra S.p.A. e della Mazzoni S.p.A., leader mondiali nel settore della progettazione e fornitura di impianti industriali per la produzione di acido solforico, fertilizzanti, tensioattivi, detergenti, saponi e prodotti oleochimici. Ha, inoltre, ricoperto, dal 1980 al 2010, il ruolo di CEO in Ballestra S.p.A., mentre ha ricoperto, dal 1996 al 2016, il ruolo di Presidente in Mazzoni S.p.A. e dal 2000 al 2006 di Presidente della Paravia Bruno Mondadori Editore spa.

Sagittario detiene, tra l’altro, una partecipazione nella società chimica Temix Oleo S.p.A. di Bologna (di cui Galateri è Presidente), indirettamente nella River Group S.p.A., azienda produttrice di sneakers per il settore del lusso, e nella Axor S.r.l., impresa attiva nella produzione di impianti alimentari.

È stato ed è membro di numerosi Consigli di Amministrazione di diverse società industriali italiane, Presidente della Accademia di Brera dal 2013 al 2016 oltre che di fondazioni culturali.

Dal 1969 al 1979 è stato dirigente e, successivamente, direttore commerciale della Italconsult S.p.a., società di engineering con oltre 500 dipendenti che operava sia nel settore della progettazione delle grandi infrastrutture civili e della realizzazione di impianti industriali chiavi in mano.

Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo Vice Presidente

Vitaliano Borromeo-Arese Borromeo è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sag S.r.l., Parco del Mottarone S.r.l., Fondazione Castelli di Cannero, G.B.Par. S.r.l., Milano 1919 S.r.l. (Antonini Gioielli), Flos S.p.a., Immobiliare del Cavallo Rampante S.r.l., Immobiliare Porta Volta S.r.l, Aldebaran, S.r.l. e Mantika S.r.l.

Tra il 1989 ed il 2008 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno del Gruppo So.ge.par. S.p.a., operante nella produzione di acciai, con sede a Milano, fino a diventarne Amministratore Delegato.

Ceduto il Gruppo So.ge.par, nel 2008, ad uno dei principali produttori mondiali di acciaio inossidabile, Vitaliano Borromeo entra in Outokumpu S.p.a. dove ricopre il ruolo di Senior Vice President per i mercati Europa, Medio Oriente ed Africa sino al 2011.

Dal 2011 si occupa della gestione delle importanti e significative attività museali e turistiche della famiglia sul Lago Maggiore oltre che alla conservazione ed allo sviluppo del relativo patrimonio storico.

GIOVANNI LEGA Consigliere

Dal 2004, Giovanni Lega è MManaging Partner di LCA Studio Legale e siede nel Consiglio di Amministrazione di Credit Suisse Italy.

Ha fondato lo Studio Lega, Colucci e Albertazzi e Associati (LCA) nel 1988, attivo nel diritto commerciale internazionale e societario.

Nel 1996, lo Studio Lega, Colucci e Albertazzi e Associati è divenuto la piattaforma su cui creare lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer, costituendone gli uffici milanesi e romani e integrando così la sede italiana nel relativo network mondiale.

Ha ricoperto la carica di Managing Partner delle sedi di Milano e Roma ed è stato membro del Worldwide Partnership Council di Freshfields Bruckhaus Deringer.

Ha inoltre ricoperto la carica di consigliere in molti Consigli di Amministrazione, fra cui Lamborghini e enti sociali e associazioni benefiche, quali Fondazione Rava, Istituto dei Ciechi, Idee Migranti e Università Cattolica di Milano.

GUIDO CORBETTA Consigliere Indipendente

Guido Corbetta è Professore ordinario di Corporate Strategy e titolare della Cattedra “AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari. In memoria di Alberto Falck” presso l’Università Bocconi, dove è stato anche Prorettore e Dean fondatore della Bocconi Graduate School.

È fondatore e direttore scientifico dal 2009 del più importante osservatorio italiano sulle aziende familiari (quasi 10.000 gruppi) sostenuto da AIdAF, Unicredit, Camera di Commercio di Milano, Borsa italiana e Fondazione Angelini.

Da quasi trent’anni studia le imprese familiari e ha pubblicato, tra l’altro, i libri “Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo”, e “Strategies for longevity in family firms: A European perspective”. Ha pubblicato su diverse riviste internazionali, tra le quali: Entrepreneurship Theory and Practice, Family Business Review, Journal of Business Venturing, Journal of Corporate Finance, Journal of Management Studies, Strategic Management Journal.

É membro di Editorial Board delle riviste Family Business Review e Journal of Management Studies.

È partner fondatore e Amministratore Delegato di Partners S.p.A., società di consulenza di direzione, di consulenza professionale e di M&A.

SONIA LORENZET Consigliere Indipendente

Manager con 20 anni di esperienza in ambito aziendale, in qualità di consulente e successivamente in qualità di investitore, operando in settori diversi, a stretto contatto con imprenditori, CEO e management team.

Dal 2005, partner di Alcedo SGR S.p.A., operatore di private equity indipendente, leader nel capitale della crescita, costituita nel 2000, che investe in PMI italiane, intervenendo in modo mirato nella definizione delle strategie aziendali secondo logiche di mercato votate alla crescita e promuovendo il riposizionamento competitivo.

Revisore dei conti e membro del Consiglio di Amministrazione di Alcedo e di alcune società partecipate.

Ha iniziato la propria carriera professionale in Arthur Andersen nel 1997, maturando un’esperienza internazionale nell’ambito della revisione e certificazione, due diligence, consulenza aziendale e analisi dei sistemi di controllo, prevalentemente in Europa.

Si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è Revisore Contabile; ha frequentato un master post-laurea in analisi finanziaria e finanza d’impresa presso IFAF ed ha tenuto corsi di Finanza Aziendale, strategia e metodi di valutazione d’azienda presso l’Università di Padova.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è stato nominato all’atto di costituzione in data 16 marzo 2018 e avrà durata triennale come previsto dalla legge, restando in carica fino ad approvazione del bilancio 2020.

Giovanni Ciurlo Presidente del Collegio Sindacale

Laureato in scienze economiche, iscritto all’Albo dei dottori commercialisti dal 1985 e al Registro dei Revisori dal 1995.

Dal 1991 è socio di STLEX Studio Legale e Tributario, un’associazione professionale con sede a Milano e nella quale operano oltre cinquanta professionisti e circa ottanta addetti.

Tra il 1983 e il 1986 ha operato come funzionario dell’IMI – Istituto Mobiliare Italiano dal 1986 al 1990 è stato direttore amministrativo e finanziario della società Diffel S.p.A. – Gruppo Cauvin.

Michele Iori Sindaco effettivo

Esercita la professione di dottore commercialista e revisore legale dei conti e ha maturato significative esperienze nell’ambito della consulenza societaria, finanziaria e fiscale, attività di due diligence, operazioni straordinarie, valutazione aziendali, riorganizzazioni e ristrutturazioni di aziende in crisi, consulente tecnico di parte in cause civili.

È, inoltre, professore a contratto corso laurea specialistica “Contabilità, Bilancio e Principi contabili 2” - Università degli studi di Trento., nonché responsabile scientifico oltre che docente del “Percorso di Alta specializzazione professionale” e del “Percorso di alta specializzazione Tributaria” (IlSole24Ore).

Ricopre la carica di Presidente della Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI) – Sezione TAA.

Francesco Dori Sindaco effettivo

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano nel 1988.

È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano dal 1991 e nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nello svolgimento della professione si è occupato principalmente di consulenza societaria e fiscale per imprese finanziarie, industriali e immobiliari, collaborando anche allo studio ed alla realizzazione di operazioni straordinarie anche per conto di importanti gruppi multinazionali.

Ricopre la carica di Sindaco in varie società industriali e commerciali.

Dal 2014 è titolare in Milano dello studio professionale “Studio Alfuor & Associati”.

Stefano Lunardi Sindaco supplente

Socio dal 2003 dello Studio Lunardi & Dupont di Genova, attivo nella consulenza societaria per temi di governo societario, sistema di controllo interno, operazioni societarie straordinarie, consulenza contabile e fiscale.

Dall’ottobre 2013 al marzo 2017 è stato Presidente del Collegio sindacale di Banca Carige S.p.A. società quotata alla Borsa di Milano e soggetta alla vigilanza di Banca Centrale Europea.

Dal 2008 al 2014 è stato Amministratore indipendente di Eems Italia S.p.A. (e nel medesimo periodo anche delle controllate Solsonica S.p.A., Solsonica Energia s.r.l.), società quotata alla Borsa di Milano e partecipata dal fondo di investimento Permira.

Dal 2014 al giugno 2017 è stato, inoltre, Presidente del Collegio sindacale di Italiana Editrice S.p.A. (società di edizione dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, controllata da FCA - Fiat Chrysler Automobiles n.v.) e delle controllate Publikompass S.p.A., Nexta s.r.l. (società di creazione e gestione di contenuti digitali).

Paolo Ravà Sindaco supplente

Laureato in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Genova, abilitato allo svolgimento dell’attività di Dottore commercialista e iscritto al Registro dei Revisori Legali.

Tra il 1989 e il 1991, ha svolto l’attività di analista finanziario presso una società di stock broker a Londra, mentre dal 1993 ad oggi opera, in qualità di socio, presso lo studio RVA Ravà Valdata e Associati, svolgendo attività di consulenza aziendale a società di capitali nazionali ed internazionali in campo amministrativo-contabile, finanziario e fiscale, di merger & acquisition e consulenza in operazioni di finanza aziendale.

Dal 2017 ricopre la carica di Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Genova.

Nomad e Specialist

Logo BANCA IMI

Banca IMI S.p.a., con sede legale in Milano, Largo Mattioli, 3

Società di Revisione

Logo KPMG

L’Assemblea ordinaria del 25 maggio 2018 di TheSpac S.p.A, esaminata la proposta del Collegio Sindacale in merito al conferimento dell’incarico di revisione legale alla società KPMG S.p.A. alle condizioni e termini di cui alla proposta della stessa società di revisione, ha deliberato di conferire alla società KPMG S.p.A. l’incarico per la revisione legale dei conti di TheSpac S.p.A. ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010, per gli esercizi 2018, 2019 e 2020.

Documenti Societari

Procedure Procedura Operazioni con Parti Correlate
Procedure Procedura Internal Dealing
Procedure Procedura Informazioni Privilegiate
Procedure Procedura Comunicazioni al Nomad
Procedure Procedura Tenuta Registro Insider
Procedure Politica di Gestione dei Conflitti di Interesse
Procedure Politica di Investimento
STATUTO STATUTO VIGENTE

Assemblee

Assemblea 30 Settembre – 1 Ottobre 2020

Verbale VERBALE ASSEMBLEA 1 OTTOBRE 2020
Documenti Lista 1 - Presentazione lista CdA proposta da Borromeo, Sagittario S.p.A. e LCA Ventures S.r.l.
Documenti Lista 1 - Presentazione lista CS proposta da Borromeo, Sagittario S.p.A. e LCA Ventures S.r.l.
Documenti Parere del Collegio Sindacale e proposta motivata ai sensi dell’art. 7 del DM 261/2012 e dell’art. 13 del D.lgs 39/2010
Verbale Convocazione assemblea 30/09 – 01/10
Comunicato Pubblicazione convocazione assemblea 30/09 – 01/10
Verbale TheSpac – Relazione del Consiglio di Amministrazione su ordine del giorno
Delega Delega ex art. 135-undecies TUF
Delega Delega ex art. 135-novies TUF

Assemblea 24 luglio – 25 luglio 2020

Verbale verbale assemblea 25 luglio 2020

Assemblea 06 marzo 2020 – 09 marzo 2020

Verbale Verbale assemblea 9 marzo 2020
Convocazione Convocazione assemblea 06/03 – 09/03
Delega Modulo di delega
Bilancio Bilancio di esercizio al 31/12/2019
Relazione TheSpac - Relazione della Società di Revisione
Relazione TheSpac - Relazione del Collegio Sindacale
Relazione TheSpac – Relazione del Consiglio di Amministrazione su ordine del giorno

Assemblea 30 aprile 2019 – 06 maggio 2019

Convocazione Convocazione assemblea 30/04 – 06/05
Relazione TheSpac – Relazione della Società di Revisione
Relazione TheSpac – Relazione del Consiglio di Amministrazione su ordine del giorno
Relazione TheSpac – Relazione del Collegio Sindacale
Delega Modulo di delega
Bilancio Bilancio di esercizio al 31/12/2018
Verbale Verbale assemblea 6 maggio 2019